“ Laboratorio di Shiatsu” è un Corso completo e strutturato che tuttavia conferisce una grande importanza all’aspetto della “sperimentazione”, da qui la definizione “Laboratorio”.
Il trattamento Shiatsu è prima di tutto un’interazione tra due persone, una attiva (yang) che agisce la pressione e una passiva (yin) che riceve e i due aspetti yin/yang, -espressi appunto l’uno nel ricevente e l’altro nell’operatore-sono di fondamentale comprensione nell’acquisizione della pratica Shiatsu.
La Realtà Vitale e tutto ciò che esiste è costituito, infatti, da un aspetto yin e uno yang, tali aspetti, che nella vita quotidiana noi tendiamo erroneamente a recepire come opposti e antagonisti (bianco-nero, giorno-notte, caldo-freddo, pesante-leggero, ecc…), sono considerati invece dalla Medicina Tradizionale Cinese complementari: l’uno esiste nell’altro e viceversa, in un ciclare senza sosta in continua trasformazione.
A partire da questi presupposti fondamentali questo corso sarà formato da un aspetto yang e uno ying, la parte esteriore e la parte interiore di noi stessi, che sperimenteremo dapprima singolarmente e poi insieme, in maniera complementare.
Ci saranno quattro incontri iniziali, nei quali faremo la conoscenza del trattamento Shiatsu nei suoi aspetti del Tocco,del Contatto e della Percezione, focalizzandoci in questa prima parte del corso sull’aspetto esteriore (Yang) di noi e dell’altro. In particolare lavoreremo su:
- La percezione del nostro corpo nello spazio, e dei movimenti che esso compie.
- Come mantenere la postura , il respiro, le pressioni, ecc….
La seconda parte del corso prenderà in esame l’aspetto interiore (Yin) e sottile di noi stessi, utilizzando molteplici e svariate tecniche energetiche che traggono la propria origine dalla Medicina Tradizionale Cinese. Poiché il Qi è l’energia, o forza naturale, che permea tutto l’universo, anche noi facendo parte di questo sistema, abbiamo il nostro proprio Qi (Ren Qi), la nostra energia vitale. Diventando più percettivi verso questa nostra energia, possiamo gestirla, conservarla e spenderla meglio.
L’effetto di questo lavoro di percezione sarà quello di rendere sempre di più le nostre parti esterne ed interne complementari, facendo in modo che tutto quello che noi siamo, corpo, mente, cuore e anima ci appartenga totalmente. Conseguendo così quella sensazione di un essere intero e unico, senza divisioni.
Gli argomenti e le tecniche saranno introdotte nello spirito del Laboratorio che è un luogo di sperimentazione continua, lasciandoci (come nella vita) liberamente condurre dall’energia presente nel gruppo.