indietro

 

Gli OTTO pezzi di BROCCATO

QIGONG

Tao

Il Qigong è la scienza che insegna a coltivare l’energia interna del corpo, salvaguardare e migliorare la propria salute, e accelerare i processi di guarigione dalle malattie.

Il Qigong utilizza la meditazione immobile e quella in movimento (i dolci esercizi cinesi di allungamento e potenziamento noti come gli“Otto Pezzi di Broccato”) per aumentare e regolare l’energia vitale all’interno dell’organismo, stimolando il sistema immunitario e rinforzando gli organi interni.

Praticando con una certa regolarità la nostra mente diviene gradualmente più calma e tranquilla, e il nostro intero essere comincia a sentirsi più equilibrato.

La cosa che ci colpirà di più, mediante la pratica regolare, sarà scoprire il mondo interiore della nostra energia corporea: avremo la possibilità attraverso la percezione delle nostre esperienze interiori, di iniziare a capire noi stessi sia a livello fisico che mentale.

….E con la pace e la tranquillità che questa pratica può darci,saremo in grado di rilassarci e goderci maggiormente la nostra quotidianità in qualsiasi ambito ( famigliare, lavorativo, relazionale, di svago, ecc..).

 

Gli “Otto Pezzi di Broccato” ( BA DUAN JIN), la serie aurea di esercizi, fu creata dal maresciallo Yue Fei, durante la dinastia dei Song meridionali(1127-1279 d.C.), per migliorare la salute dei suoi soldati. Questa serie divenne la più popolare in Cina, per la sua efficacia e la sua semplicità, ma sebbene gli esercizi siano di facile apprendimento la teoria che ne sta alla base è molto profonda, scientifica e integrale.

Si tratta di esercizi adatti a tutti, che si possono praticare ogni giorno, richiedono poco tempo e poco spazio, e si possono fare all’aperto come al chiuso.

Viene usata l’espressione “Otto pezzi di Broccato” poiché il broccato è una stoffa molto bella e lucente: quando praticate questi esercizi in modo regolare e corretto è come se aggiungeste al vostro organismo una forza vitale splendente.

 

Piano del Corso:

conoscere il Qi –energia vitale: (relazione del Qi uomo con il macrocosmo (Qi cielo e Qi Terra)

  • concetti fondamentali del Qigong:
    • i tre Tesori:Jing, Qi e Shen( Essenza, Energia,Spirito)
    • Yi e Xin( mente meditativa e mente emotiva)
    • Dan Tian( i tre centri del corpo umano: hara, plesso solare, fronte-terzo occhio)
  • Armonizzare il corpo
  • Armonizzare il respiro
  • Armonizzare la mente
  • Armonizzare il Qi
  • Armonizzare lo Spirito

Le armonizzazioni avvengono attraverso gli esercizi posturali che coinvolgono corpo,mente e respiro.

8 Incontri serali dalle 20.00 alle 22.30 -- inizio mercoledì 7 Luglio

 

Conduttore:

Loris Amohi Buonopane:

Ha una formazione in Shiatsu professionale – metodo Masunaga (Zen Shiatsu) presso scuola (I.R.T.E.), Terapie Meditative, Counseling Integrato, Lavoro col Respiro e con la Bioenergia. Counseling ad indirizzo Sistemico Fenomenologico e Transpersonale (certificato F.A.I.P.).
E’ Counselor Olistico, Trainer e Supervisor (abilitato all'insegnamento) iscritto alla OLOCOUNSELING.
Opera nell’ambito di queste tecniche a mediazione corporea sia nella conduzione di gruppi sia in sessioni individuali.
E’ Istruttore del Corso Propedeutico alla Scuola per Operatore Shiatsu del I.R.T.E. di Milano.

OLOCOUNSELING (Associazione Professionale Counselor e Operatori Olistici)
F.A.I.P.(Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia)
I.R.T.E. (Istituto Ricerche Terapie Energetiche)